L’arte della cucina ci ha sempre insegnato ad abbinare al meglio ingredienti e sapori e il formaggio di certo non fa eccezione. Esistono infatti delle “regole” consolidate per abbinare i formaggi con del buon vino o altri piatti.
Qui ne elenchiamo 3, spazio poi alla fantasia e ai gusti personali di ciascuno!
Regola n. 01: confetture e miele
Marmellate e confetture (anche agrodolci) abbinate ai formaggi fanno esplodere i sapori in modo del tutto nuovo!
Confetture dolci (come la zucca) o addirittura un ottimo miele si sposano benissimo con formaggi stagionati e molto stagionati. Provate una goccia di miele sul nostro stravecchio stagionato 18 mesi per credere!
Confetture più amare (come arancia amara o pomodori verdi), o un po’ piccanti, ed anche la mostarda si sposano invece benissimo con l’acidulo del formaggio fresco (ottime con il pressato o con una caciotta).
Regola n. 02: il vino
Formaggi a pasta molle si sposano benissimo con un vino bianco leggero fresco, anche leggermente sapidi (ad esempio un bianco di Custoza o un Verdicchio di Jesi).
Formaggi di media stagionatura, come il nostro pressato di 40 giorni o il nostro “Summano”, incontrano splendidamente i sapori di bianchi fermi più strutturati come un Sauvignon.
Si può osare anche un rosso giovane non aggressivo come un Bardolino o un Pinot nero.
Una maturazione di alcuni mesi regala al formaggio aromi più intensi, maggiore sapidità e aromaticità e una persistenza più importante, che richiedono doti di grande struttura anche nel vino. Consigliamo in questo caso vini importanti come un Brunello di Montalcino, un buon Valpolicella o anche una bollicina metodo classico (Franciacorta o, per restare a KmZero, un Durello).
Regola n. 03: la birra
Negli ultimi anni anche in Italia è fiorito il settore dei micro-birrifici artigianali (in alcuni eventi anche noi abbiamo felicemente collaborato con il pluripremiato birrificio Ofelia di Sovizzo e il birrificio agricolo Luna di Marostica) e ormai la birra, con tutte le sue sfumature, rappresenta un prodotto degno di accompagnare l’intera gamma di formaggio (dal più fresco e giovane al più stagionato e strutturato).
Il nostro pressato per noi è perfetto ad esempio con una ambrata Pale Ale mentre una birra bianca o un’ottima lager possono accompagnare senza disturbo i formaggi più freschi.
Le grandi birre di abbazia belghe accompagnano infine in modo sublime i mezzani dall’allevo e i vecchi più stagionati.
Una buona regola generale che non ha bisogno di numeri è quella di provare, sbagliare, confrontarsi e riprovare.
Ricordatevi solo di degustare i formaggi a partire dal più fresco, o a pasta morbida, per salire sino ai più stagionati e di servirli a temperature ambiente tirandoli fuori dal frigo una o due ore prima.
Buona degustazione e buon abbinamento!