Che cos’è l’insilato?

L’insilato è il risultato dell’insilamento, che è una tecnica che consiste nello stoccaggio della massa vegetale in particolari contenitori chiusi o aperti, costituiti da piattaforme di calcestruzzo munite di muri di contenimento, ove il foraggio sminuzzato viene compattato ed infine sigillato da un telone di materiale plastico isolante dall’aria: la tecnica consente di ottenere un alimento facile da introdurre nelle razioni alimentari degli animali.

Facile e anche buono?

La Fattoria Valdastico ha deciso di NON affidarsi a questo prodotto per l’alimentazione delle sue mucche, preferendo un mangime più sano che garantisca lo stato di salute e di benessere dell’animale e che conservi il gusto del formaggio più genuino.

Se le nostre mucche mangiassero gli insilati non potremmo ottenere dal loro latte un formaggio così buono e saporito in cui si possano riconoscere tutti i profumi del campo da cui è stato preso. È per questo che i formaggi a latte crudo, non pastorizzati e con una dieta senza insilati, sono unici: perché ogni casaro produrrà un formaggio sempre diverso da quello degli altri!

E gli altri?

Un insilamento mal condotto può portare allo sviluppo di batteri del genere Clostridium che contaminando la stalla, e di conseguenza il latte e il caseificio, possono provocare i cosiddetti gonfiori tardivi nei formaggi.

Per questo motivo il disciplinare per la produzione del Parmigiano Reggiano ne vieta l’uso per le bovine il cui latte è destinato alla produzione di questi formaggi. Non solo!
È vietata anche la detenzione in azienda e lo spargimento di letame di vacche alimentate con questo mangime sui terreni i cui foraggi verranno destinati alle bovine idonee per la produzione di Parmigiano, appunto per evitare gravi danni alle forme: si formerebbero dei buchi che non rispettano le caratteristiche che bisogna avere per quei marchi.

E cosa mangiano le mucche della Fattoria?

Una vera prelibatezza! Fieno lungo essiccato naturalmente da prati stabili polifiti di Zanè mischiato a foraggio solo secco miscelato, non trattato, senza conservanti e senza additivi chimici.

 

E cos’altro dire se non buon appetito a tutti!