Cosa sono i fermenti lattici e perché lo Yogurt fa bene?
Cosa sono i fermenti lattici? E perché sono così importanti?
Il primo fermento lattico ad essere isolato fu “Lactobacillus Bulgaricus”, scoperto a fine ‘800 dal futuro premio nobel Il’ja Mečnikov, allievo di Louis Pasteur. Il nome “Bulgaricus” deriva dal fatto che il suo “habitat” è una specialità tipica della Bulgaria e dei Balcani, oggi diffusa in tutto il mondo: lo yogurt.
Nutrendosi di lattosio e trasformandolo in acido lattico questo batterio fa coagulare le proteine del latte, creando la consistenza cremosa e l’inconfondibile aroma dello yogurt. Ecco dunque cosa sono i fermenti lattici: microrganismi in grado di far fermentare il latte.
Probiotici o prebiotici?
Da non confondere con i probiotici sono i prebiotici, le sostanze non viventi (perlopiù si tratta di zuccheri o carboidrati) che costituiscono la “benzina” per i batteri buoni dell’intestino. Non vengono infatti assorbite dall’organismo umano, ma utilizzati dalla flora batterica. Latte e latticini contengono sostanze prebiotiche. Contengono infatti una parte di carboidrati complessi di piccole dimensioni: gli oligosaccaridi. Questi arrivano non digeriti nel colon e qui rappresentano un ottimo substrato per la crescita della microflora intestinale positiva. Latte, yogurt e derivati, quindi, contribuiscono a mantenere in forze i protettori del nostro intestino!
Yogurt e fermenti lattici
Il Lactobacillus Bulgaricus è, insieme allo Streptococcus Thermophilus, il fermento lattico tipico dello yogurt. Questi microrganismi rendono lo yogurt un alimento prezioso.
L’acido lattico che producono, per esempio, contribuisce a creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri indesiderati nell’apparato digerente. I batteri lattici inoltre partecipano alla sintesi di alcune vitamine, come quelle del gruppo B.
Inoltre, scindendo il lattosio, rendono lo yogurt un alimento più digeribile per tutti. Non a caso anche il Ministero della Salute, nella Piramide alimentare italiana, annovera lo yogurt tra quegli alimenti che dovremmo consumare quotidianamente.