La Focaccia Dolce o Fugassa Veneta è un pane dolce tipico del periodo pasquale arricchito, in base alle varianti locali, con vari ingredienti “nobili”: zucchero, burro, marsala e agrumi canditi.

È un dolce molto complesso che richiede una lunga lievitazione, con pause adeguate, per ottenere una pasta molto soffice e leggera che, alla fine, verrà glassata con un composto a base di uova, mandorle e zucchero in granella.

La nostra ricetta

La nostra fugassa è fatta con le sole farine dei nostri campi che incontrano il lievito madre del nostro fidato fornaio Marco. Con il nostro burro e le nostre uova viene fatto l’impasto cui viene aggiunta più tardi, dopo una lunga lievitazione naturale, l’agrume candito (anche questo fatto rigorosamente in casa) e la marsala.

Come nasce la “fugassa”?

L’origine del dolce è avvolto nella leggenda, ma sembra che l’idea di questo pane dolce sia venuta ad un antico fornaio trevigiano: lavorò la sua pasta di pane con burro , uova e miele (qualche volta mandorle) sino ad ottenere un dolce soffice e leggero, che regalava ai suoi clienti in occasione delle feste pasquali.
La tradizione vuole anche che la “fugassa”, un tempo, venisse preparata in occasioni di fidanzamenti e donata alla famiglia della ragazza con dentro nascosto l’anello di fidanzamento.

Di sicuro c’è il fatto che nel periodo pasquale le galline producono molte uova rispetto al resto dell’anno che venivano prontamente utilizzate per questo pane dolce. Trattandosi di un dolce povero è tuttavia successivo l’inserimento di prodotti nobili come il burro.