Come si riconosce un formaggio di buona qualità e quali devono essere i parametri da controllare quando vogliamo acquistare un buon prodotto?
Per poter dare una definizione di prodotto caseario di buona qualità, bisogna fare un passo indietro ed andare a “tracciare” la catena produttiva, in tutti gli elementi che la compongono, a partire dall’alimentazione delle mucche da latte.
L’alimentazione ha un ruolo di primaria importanza, non solo nel mondo animale. Siamo ciò che mangiamo, non a caso. Nei bovini è stato accertato che l’alimentazione influisce sulla manifestazione del “carattere” e sulla qualità del latte per circa il 90%.
Cosa usate in Fattoria Valdastico per l’alimentazione delle vostre mucche?
Principalmente l’erba dei nostri prati stabili polifiti che contiene molti tipi diversi di erbe così da garantire un foraggio di altissima qualità.
Si provvede poi alla sua conservazione secondo il metodo tradizionale dell’essicazione (la fienagione) e proibendo l’utilizzo dei foraggi fermentati, quali gli insilati di mais. Il fieno viene poi integrato da ulteriore foraggio secco a seconda delle esigenze: il fabbisogno di proteine e fibre cambia, ovviamente, dai vitelli alle mucche adulte o in lattazione.
La cosa importante è che il foraggio non viene trattato in alcun modo, senza conservanti o additivi chimici!
Abbiamo inoltre bandito l’utilizzo dei cosiddetti “insilati”, cioè mangimi o pastoni che si ottengono dall’acidificazione della massa vegetale per evitarne il deterioramento, e viene effettuata in locali privi d’aria. E non solo: per evitare contaminazioni in azienda evitiamo anche la semplice detenzione di insilati di erba o altri sottoprodotti.
L’alimentazione influisce anche sulla salute delle mucche?
Certamente! Il benessere fisico è strettamente connesso alla qualità dell’alimentazione. Grazie all’alimentazione a secco si crea un sistema, basato sulle specificità del rumine della mucca, che ci permette di “prevenire” prima ancora di dover “curare”.
Perché così tanta attenzione all’alimentazione delle vostre mucche?
Come è facile immaginare, un animale che cresce cibandosi di foraggi del territorio e naturali, ha la possibilità di produrre un latte di qualità superiore, che diventa poi ingrediente base per formaggi e latticini di buona qualità.
In parole povere più la mucca mangia in modo naturale più questo sarà riscontrabile nella qualità del latte e nella bontà del formaggio che si produce.