La razza delle mucche della Fattoria Valdastico è la Frisona italiana.
Questa razza, come suggerisce il nome, è originaria della regione della Frisia che si trova a cavallo tra i Paesi Bassi e la Germania ed è stata introdotta attorno agli anni Venti del Novecento con importazioni dall’Olanda.
Queste la portarono verso le zone più fertili e irrigue della pianura lombarda e dell’Agro romano, per poi diffondersi anche nelle aree meno vocate all’allevamento come la Toscana, la Campania, la Sardegna e la Puglia.
Ben presto infatti, grazie alle sue qualità, sostituì quasi completamente la bruno alpina, fino ad allora protagonista nel territorio italiano.
Che tipo di mucca è?
La Frisona è una razza molto rustica e adattabile e questo le ha permesso di essere apprezzata in molte parti del mondo: oltre ai ceppi italiano e olandese, esistono quelli tedesco, francese e israeliano.
Alla Fattoria vivono una cinquantina di questi magnifici animali, di questa splendida razza, la più amata in Italia, ma la passione la scoperta e la sperimentazione per formaggi sempre più buoni ci sta portando a guardare anche altrove…
Cioè?
È progetto per il futuro allargare la nostra famiglia, colorare l’aia della fattoria anche di un altro mantello, meno nero e più rosso… l’amore per la Frisona e le sue qualità ci ha portato ad incuriosirci verso un’altra razza e ci ha dato l’entusiasmo di accettare un’altra prova: tra non molto infatti potrete venire a trovare la Pezzata Rossa Italiana nella nostra stalla!
Che razza è?
Si tratta di una razza perfezionata nel secolo scorso in Friuli-Venezia Giulia e nata da un incrocio di una razza locale (detta Friulana), adibita più al lavoro che alla produzione di latte e di carne, e la razza Simmental pezzata rossa di origine Svizzera.
Non ci si ferma proprio mai?!
Già! Perché la Fattoria Valdastico non è un semplice caseificio ma una vera e propria casa: una famiglia che non si accontenta e sempre pronta a migliorarsi.
E noi accettiamo la sfida: noi siamo pronti per le nuove ospiti, e voi?