I batteri lattici o fermenti lattici sono fondamentali per la produzione di formaggi e yogurt. Sono naturalmente presenti anche nell’intestino, in cui svolgono funzioni probiotiche. La fonte alimentare primaria di fermenti lattici sarebbero formaggi e yogurt, dice una ricerca. I batteri lattici nell’intestino aiutano l’assimilazione dei cibi e l’efficienza del sistema immunitario. L’equilibrio del microbiota intestinale è un requisito importante per il benessere fisico e mentale.

Batteri lattici: fermenti di benessere

I batteri lattici, più noti come fermenti lattici, sono microrganismi utili sotto molti aspetti. La loro caratteristica è quella di digerire il lattosio, trasformandolo in acido lattico, mediante un processo di fermentazione. Da millenni contribuiscono alla produzione di formaggi e yogurt di cui determinano caratteristiche come sapore, profumi, consistenza, continuando a lavorare anche nella stagionatura.

Diversi ceppi di batteri lattici sono presenti in modo naturale all’interno del nostro corpo (fanno parte, cioè, della flora batterica o microbiota). Essi prendono parte a numerose funzioni importanti per il benessere, soprattutto nell’intestino. Ecco perché sono considerati probiotici (dal greco “pro” – a favore di – e “bios” – vita).

L’idea che batteri lattici avessero caratteristiche probiotiche era già cosa nota. Tuttavia non era chiaro quali fossero le fonti alimentari di questi microrganismi perché si credeva che non potessero sopravvivere alla barriera rappresentata dai succhi gastrici. Una nuova ricerca ha indicato che queste fonti sarebbero proprio formaggi e yogurt.

Formaggi e yogurt fonti di probiotici

I ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Università di Trento e altri partner europei, hanno analizzato le informazioni genetiche di migliaia di genomi presenti in cibi e bevande fermentati – tra cui latte, formaggi e yogurt – e in campioni intestinali provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo era quello di studiare la prevalenza e la diversità delle specie di batteri presenti in queste due diverse categorie.

Per la prima volta sono stati stabiliti legami a livello del genoma tra il microbioma umano e i microrganismi trovati negli alimenti. Si è, dunque, concluso che latte e derivati sarebbero la fonte principale di batteri lattici per l’organismo umano. Questa scoperta, quindi, suggerisce che il consumo di derivati del latte fermentato, come formaggi e yogurt, arricchisce il nostro intestino con microrganismi utili. Migliorando il benessere di tutto il fisico (e non solo).